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Ma dove vai se il calendario editoriale non ce l’hai?

Ma dove vai se il calendario editoriale non ce l’hai?

Ma dove vai se il calendario editoriale non ce l’hai?

Il calendario editoriale è uno strumento indispensabile se vuoi utilizzare social e blog per il tuo business

Ma dove vai se il calendario editoriale non ce l’hai? Molto spesso, il calendario editoriale, viene sottovalutato e pensiamo di poter scrivere un post, un articolo o pubblicare una storia nel momento in cui ne sentiamo il bisogno o ancor peggio quando abbiamo tempo.
E quando mai abbiamo tempo?
La verità è che se il tempo non impariamo a ricavarcelo, se la programmazione non diventa una regola, quel tempo non lo troveremo mai. Siamo sommersi da mille impegni e dagli imprevisti e tutto d’un tratto ci accorgiamo che l’ultimo post pubblicato risale al mese scorso.
Ma come è già passato un mese? Eh già. Il tempo passa, ancor di più quando siamo impegnati e finché non vediamo una data scritta non ce ne rendiamo conto.

Sono necessarie due premesse.
Prima del calendario editoriale bisogna creare un piano editoriale.
Il piano editoriale è un documento strategico dove vengono inseriti obiettivi, strategia, target, canali, parametri di misurazione, ecc… E’ un vero e proprio tesoretto, che oltre ad essere tenuto sempre sottomano, va anche rielaborato di tanto in tanto.
Prima ancora del piano editoriale devi chiederti perché i tuoi contenuti dovrebbero interessare qualcuno e qual è il messaggio che vuoi far passare attraverso i tuoi contenuti:

  • Informare: prodotti, servizi, novità, ecc…
  • Raccontare: valori, mission, vision attraverso lo storytelling (qui trovi un approfondimento “storytelling: comunicare attraverso le storie”)
  • Intrattenere: creare sondaggi e contenuti leggeri, ma sempre in linea con la tua identità
  • Ispirare: consigli, suggerimenti, idee, ecc…
  • Aiutare: che problema risolvi e come lo risolvi. Condividere case study, recensioni, testimonianze

Capire per chi scrivi e perché il pubblico dovrebbe leggere, commentare, condividere e ancor meglio compiere un’azione guardando i tuoi contenuti è fondamentale per raggiungere gli obiettivi che hai inserito nel piano editoriale.

Perché il calendario editoriale è uno strumento indispensabile per il digital marketing

I motivi sono diversi e tutti complementari:

  • Costanza: solo attraverso la programmazione riuscirai ad essere perseverante nella pubblicazione
  • Contenuti: hai sempre sott’occhio i contenuti pubblicati e questo ti evita di ripetere più volte gli stessi argomenti, a meno che non sia voluto (es. per approfondire un determinato tema o per evidenziarne l’evoluzione)
  • Ottimizzazione: lavorare in anticipo è fondamentale. Ti permette di ottimizzare il tempo e di poter gestire eventuali imprevisti o post da creare sul momento e in linea con l’attualità. Inoltre ti sarà più facile differenziare il contenuto in base al canale
  • Presenza: (volevo scrivere fidelizzazione, ma proprio non ce la faccio! 😜) il tuo pubblico si abitua a sapere che ci sei

Ma dove vai se il calendario non ce l’hai?
Ecco come creare un calendario editoriale

Innanzitutto devi stabilire:

  • Cadenza: ogni quanto vuoi pubblicare, in quali giorni, a che ora
  • Canali: dove vuoi pubblicare ogni singolo contenuto (social, blog, newsletter, ecc…) e in quale formato (post, articolo, storia, foto, video)
  • Filoni editoriali: macro argomenti e micro argomenti (solo per questo punto bisognerebbe scrivere un libro)

Una volta stabilite tutte queste cose, il calendario editoriale lo puoi fisicamente creare con metodo tradizionale, carta e penna, oppure con metodo digitale. E quì si apre un mondo. Ci sono strumenti e app free e a pagamento, ti basta fare una ricerca e scoprirai davvero tante opportunità. Quello che mi sento di dire io è che, a meno che tu non abbia determinate necessità, non servono grandi cose. Io ad esempio mi torvo molto bene con Google Calendar e per le mie esigenze è un ottimo strumento.

E’ un grande lavoro, richiede tempo, energie e anche soldi se ci si affida ad un professionista, ma se vuoi davvero essere presente nel modo giusto sui social e nel web è un passaggio che non devi saltare.

E poi?
E poi avanti con la creatività. Perché è importante sapere cosa pubblicare, quando, dove e perché, ma è altrettanto importante farlo nel modo giusto.
Una bellissima idea se non ha un contenuto all’altezza perde di valore. Quindi massima attenzione a testi, fotografia e video.
Puoi aver trovato un argomento brillante e unico, il canale giusto e il target giusto, ma se il testo è scritto male, se la fotografia non trasmette nulla, se la parte creativa è piatta i risultati non arriveranno.

Io corro a programmare i prossimi mesi.
Tu programmi o improvvisi?

A presto!
Cristina

giobottegagrafica
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