Più strategia, meno performance
Fissa gli obiettivi (giusti) di marketing del tuo brand e diminuisci l’ansia da prestazione.
Prova a pensare nel tuo lavoro, ma anche nella vita di tutti i giorni, quante volte ti sei sentito dire, o te lo sei detto da solo, che devi essere performante, stare sempre sul pezzo e non mollare mai.
Viviamo in una società, dove oltre a non esserci il minimo spazio per l’errore, siamo sommersi da liste infinite di obiettivi da raggiungere e piani da scalare, perdendo così il piacere di fare.
La mente stanca il corpo.
Non siamo stanchi per il troppo fare, ma per il carico mentale che ci portiamo dietro e che lottiamo per mantenere sempre alto, perché “guai ad abbassare la guardia”.
E allora cosa possiamo fare per vivere meglio il nostro lavoro e allo stesso tempo farlo funzionare?
Andiamoci piano, bilanciamo i pesi e cerchiamo di essere “giusti”.
Qualche giorno fa ho letto da qualche parte che anche il logo dev’essere performante! Eh no… pure lui?!
Il logo deve essere progettato per raccontare l’essenza del brand e renderlo riconoscibile… fine!
Ma senza una brand identity ben studiata, senza contenuti, senza una comunicazione mirata, senza strategia, il logo rimarrà semplicemente un simbolo.
Il logo non è fatto per performare, è progettato per essere il centro di un’identità visiva.
Obiettivi giusti e strategia mirata, senza ansia da performance
Non servono lunghe liste, ma una lista di piccoli passi per arrivare a mete raggiungibili.
Per prima cosa chiediti quali obiettivi di marketing vuoi raggiungere:
✓ Entrare nel mercato di riferimento o in un nuovo mercato
✓ Lanciare un nuovo prodotto / servizio
✓ Aumentare le vendite online
✓ Implementare i canali di vendita (aprire un negozio fisico, sviluppare un sito e-commerce)
✓ Acquisire nuovi clienti
Una volta stabiliti gli obiettivi di marketing entra in scena la strategia di comunicazione.
Gli obiettivi di comunicazione sono il mezzo che ti permetteranno di raggiungere gli obiettivi di marketing.
Ecco alcuni esempi:
Obiettivo di marketing: aumentare le vendite online
Obiettivo di comunicazione: aumentare il traffico sul sito e-commerce, al canale YouTube per mostrare i tutorial, alla lista iscritti alla newsletter per inviare promo e offerte
Obiettivo di marketing: acquisizione di nuovi contatti / clienti
Obiettivo di comunicazione: aumentare la visibilità del brand, aggiungere un nuovo canale di comunicazione
Obiettivo di marketing: ingresso nel mercato di riferimento
Obiettivo di comunicazione: aumentare la brand awareness lavorando sulla riconoscibilità del brand
Una volta stabiliti gli obiettivi si passa alla strategia di comunicazione.
Si scelgono gli strumenti e le azioni, sulla base delle risorse che si hanno a disposizione, che si andranno a pianificare e mettere in atto per raggiungere gli obiettivi.
Se ancora non hai una strategia o non sai come definire gli obiettivi “giusti” contattami per una consulenza e costruiamo insieme, passo dopo passo, una comunicazione efficace!
A presto!
Cristina
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Tel. 331 6112681