Carta canta: comunica il meglio di te
Come scegliere la carta giusta per la tua comunicazione
Carta canta: comunica il meglio di te.
La carta la dice lunga, su di te, sulla tua azienda e su cosa stai comunicando.
Non contano solo le parole.
Non contano solo le fotografie.
Non contano solo i progetti grafici.
Conta l’insieme delle cose e nell’insieme intendo anche il tipo di supporto: la carta.
Ogni tipo di carta racconta qualcosa di te
Esistono diversi tipi di carte e diverse grammature.
La grammatura è il peso del foglio, non lo spessore, che può variare in base alla composizione delle fibra, la consistenza, l’umidità e la lavorazione, ma il peso vero e proprio. Carte con grammature uguali infatti, possono avere spessore diverso.
Immagina un biglietto da visita (qui trovi un approfondimento) stampato su una carta usomano, la classica carta da stampante che tutti noi abbiamo in ufficio.
Cosa comunicheresti? Affidabilità no di certo.
Quanto potrebbe essere la durata di quel biglietto? Forse qualche giorno.
Ecco perché è importante decidere la grammatura della carta ed ecco perché è uno dei tre elementi che devi considerare al momento della scelta.
Tre fattori che ti aiuteranno a scegliere la carta giusta
✓ Grammatura
Come dicevo qui sopra ogni tipo di comunicazione ha una grammatura che più gli si addice.
Un biglietto da visita ad esempio dovrebbe avere una grammatura superiore ai 300 gr. mentre un flyer o un catalogo della grande distribuzione, soprattutto se viene spedito, può avere una grammatura anche di 115 gr. per non influire troppo sul peso.
Se si tratta di una brochure 115 gr. sono troppo pochi, così come per un catalogo prodotti di un certo tipo.
✓ Durata
Una carta con una grammatura più elevata ha anche una durata più lunga.
Più il supporto è leggero, più si deteriora velocemente.
In alcuni casi è anche consigliato aggiungere una plastificazione per una maggiore protezione e resistenza.
✓ Effetto
Qui entra in gioco il messaggio che vuoi comunicare, perché al tatto la carta evoca delle sensazioni e ricollega ad alcuni significati.
Per delle partecipazioni di nozze, per degli inviti o se vuoi comunicare eleganza e raffinatezza userai carte lavorate, pregiate. Se invece vuoi dare l’idea di prodotto naturale o di azienda attenta all’ambiente utilizzerai una carta riciclata o con elementi naturali.
Tipologie di carte
✓ Usomano
E’ la carta comune, quella che si utilizza in ufficio per le classiche stampanti. E’ utile se devi stampare dei testi lunghi, per dei manuali o dei libretti di istruzione ad esempio. Anche per delle riviste aziendali, gli house organ.
✓ Patinata
E’ sicuramente tra le più usate perché garantisce un’ottima brillantezza delle foto e rende i colori più vividi e brillanti. Puoi scegliere tra la patinata opaca e lucida. Sono molto simili, ma l’ultima si differenzia perché conferisce una patina più trasparente e sottile, meno coprente.
✓ Goffrata
E’ una carta che presenta un disegno decorativo in rilievo. Otterrai un aspetto personalizzato e di conseguenza anche il tuo messaggio acquisterà importanza. In più una carta goffrata dona maggiore resistenza.
✓ Riciclata
Effetto naturale e attenzione all’ambiente. Questi sono i messaggi che trasmetterai con l’utilizzo di una carta riciclata. Avrai quindi un vantaggio sia dal punto di vista ecologico, ma anche dal punto di vista economico.
✓ Speciali
Sono carte molto particolari. Possono essere perlescenti, metallizzate, gommate, autoadesive e autocopianti. Tutto dipende dall’uso che se ne vuoi fare e come sempre dal messaggio. Le puoi trovare anche in diverse tonalità.
Nella scelta della carta influisce anche il prezzo, perché se è vero che il messaggio che vuoi comunicare è la chiave di tutto, è anche vero che per alcuni tipi di comunicazione e di supporti pubblicitari i costi vanno contenuti.
Le carte goffrate e speciali avranno un costo superiore rispetto alla carta usomano e patinata, tieni conto anche di questo.
Un flyer utilizzato per divulgare una promozione, lasciato nelle buche delle lettere, non ha la stessa importanza di una brochure consegnata di persona e che racconta la tua identità e i tuoi valori.
Io ho da sempre una passione per i campionari di carte, mi piace sfogliarli e lasciarmi ispirare. Mi piace sentire la consistenza della carta, il profumo e qui in bottega ne ho molti.
Se hai dei dubbi o hai bisogno di un consiglio per scegliere la carta adatta alla tua comunicazione scrivimi a info@giobottegagrafica.it e se vuoi passa in bottega da me per sfogliare un campionario e trovare insieme la soluzione giusta per te.
A presto!
Cristina